ASSOCIAZIONE GRUPPO PRO FRAZIONE MOSCHE


L'Associazione Gruppo pro-Frazione Mosche è stata costituita mediante statuto nel 1988 raccogliendo sotto di sè l’organizzazione di appuntamenti già esistenti quali la festa Patronale e la fagiolata di Carnevale.

Nel 1991 l’attività scolastica nella Frazione Mosche è cessata a causa della diminuzione degli scolari e la necessità da parte del comune di Chivasso di attuare una riduzione dei costi.

L'Associazione ha quindi cercato di sfruttare al meglio questo fatto avanzando richiesta di affitto dei locali delle ex scuole elementari stabilendovi la sua sede.

Questi locali, costituiscono un punto di riferimento, l'unico nella Frazione, ove si possano incontrare giovani, meno giovani ed anziani per fare una partita a bocce, a calcetto, a ping-pong, a carte o semplicemente per scambiare quattro chiacchiere.

Si contano circa un centinaio di soci.

Apertura sede ai soci Sabato e Domenica sera

Le principali attività che l’associazione organizza sono la festa patronale di S. Secondo con serate danzanti e padiglione gastronomico, con l’inserimento di attrazioni culturali come mostre fotografiche, di pittura…

Altro appuntamento è la fagiolata di carnevale che rivaluta una tradizione ben radicata nel passato, ma che conserva tutt’oggi una notevole partecipazione nei piccoli e medi centri abitati della nostra zona.

I fagioli, provenienti da Saluggia, ed accompagnati da cotiche, sono cotti in due forni a legna dentro le classiche pignatte di Castellamonte.

L’associazione organizza inoltre pranzi e gite sociali.

L'Associazione Gruppo pro-Frazione Mosche collabora inoltre con la pro loco di Chivasso L’Agricola ed è presente nella manifestazione “frazioni e borghi in piazza” il giorno della fiera.

 

Sede dell’Associazione Gruppo pro Frazione Mosche (ex scuole elementari)

 

Partecipazione alla festa dei borghi in piazza a Chivasso

 

Festa Patronale

 

Fagiolata